Scoiattolo comune

Sciurus vulgaris Linneus, 1758

Codice : 110.637.0.001.0

Zoom
   
 
 

Dopo una gestazione di circa 40 giorni, nascono 3-8 piccoli. I neonati hanno occhi e orecchi chiusi e sono privi di denti e peli, ad eccezione di corti "baffi" che coprono il muso, le guance e gli avambracci che iniziano a lasciare il nido dopo circa sette settimane. Intorno ai 50 giorni di vita i piccoli cominciano ad assumere cibi solidi e vengono completamente svezzati a 7-10 settimane. L'indipendenza dalla madre è raggiunta a 10-16 settimane; la maturità sessuale, prevalentemente, verso la fine del primo anno di vita. La longevità massima registrata in cattività è di 10 anni; in natura è di 6-7 anni
La dieta dello scoiattolo è prevalentemente vegetariana essendo costituita da germogli, semi di conifere, ghiande, castagne, tuberi e funghi anche se a volte si ciba di insetti, di uova o nidiacei di uccello.
Lo scoiattolo non va in letargo; nel periodo invernale mostra una corta e ininterrotta fase attiva, concentrata nelle ore mattutine. In estate la fase attiva può essere lunga il doppio che in inverno ed è inframmezzata da un periodo meridiano di riposo.

Salva la scheda come .RTF

 

Avanti

4/5

Indietro