Il pulsante funziona SOLO se la visualizzazione sullo schermo mostra le due aree (a sinsitra la maschera per inserire i dati dell'osservazione, a destra la finestra con la cartografia). Se la visualizzazione è a finestra estesa, il pulsante non ha effetto.
Se la visualizzazione mostra la cartografia sulla destra, questa presenta una interfaccia che cosnente di introdurre rapidamente, a partire dalla carta geografica, i dati relativi a coordinate geografiche, provincia e comune.
Punto di cui si vogliono leggere le informazioni
TRascina con il mouse il marcatore nel punto voluto. Se sposti la visualizzazione trascinando la mappa (invece del marker) il marker si posizionerà sempre al centro della mappa.
Quando il marker viene rilasciato, le informazioni lette dalla carta vengono inserite nei campi automaticamente. Il browser deve essere configurato per la lingua Italiana; è consigliabile utilizzare Google Chrome.
Se si sta cercando una località specifica, si può inserire qui il testo e poi premere il pulsante, come si farebbe normalmente in GoogleMaps. Il marker si posiziona sul punto centrale della località, e ci si può a quel punto spostare trascinandolo nel luogo voluto. Il livello di zoom dipende dalle dimensioni della località cercata.
Questo pulsante visualizza la mappa a schermo intero per facilitare il posizionamento del marker; nell'angolo in alto a destra della finestra compare il pulsante che permette di ritornare alla visualizzazione originaria.