fascia 01

Piante esotiche Parco Monte Barro

Campagna PMB

Questa campagna nasce dall'esigenza del Parco Monte Barro di monitorare la distribuzione di alcune specie vegetali esotiche sul proprio territorio e nei comuni limitrofi. Il progetto si collega alle attività della Task Force Esotiche dell'Osservatorio e ad un progetto di tesi di laurea coordinato dall'Università degli Studi di Milano Bicocca e dal Centro Flora Autoctona della Lombardia, finalizzato anche a verificare l'efficacia del monitoraggio eseguito ad opera della cittadinanza e dei volontari.

I risultati del monitoraggio serviranno per impostare eventuali azioni di controllo delle esotiche invasive e di riqualificazione floristica con piante autoctone, con la finalità ultima di preservare la biodiversità del Monte Barro.

Aderendo a questa campagna di segnalazione si contribuisce più in generale anche alla ricerca e al monitoraggio di esotiche invasive inserite nell’Elenco delle Specie Invasive Vegetali ed Animali di Rilevanza Unionale (Regolamento UE 2016/1141), nella Lista Nera delle specie alloctone invasive ai sensi della LR10/2008, o che comunque costituiscono una minaccia per la biodiversità in Lombardia.

Tutte le segnalazioni saranno sottoposte a validazione da parte di esperti botanici.

Si ricorda di leggere le schede descrittive dove vengono forniti suggerimenti utili per identificare le specie, il periodo ottimale di ricerca e gli eventuali siti di presenza dubbia in Lombardia

Armatevi di smartphone e buona caccia!

 

Le specie della campagna (clicca sul nome per accedere alla scheda ove presente)

Ailanthus altissima (Mill.) Swingle (ailanto, albero del paradiso)

Buddleja davidii Franch. (albero delle farfalle, buddleia)

Impatiens balfourii Hook.f. (balsamina himalayana o di Balfour)

Robinia L. (robinia, gaggìa, acacia)

Senecio inaequidens DC (senecione sudafricano)

Trachycarpus fortunei (Hook.) H.Wendl. (palma cinese)

 

 

Per richieste di informazioni sulle campagne si vedano i contatti.

La nomenclatura delle specie floristiche fa riferimento a: Bartolucci F, Peruzzi L, Galasso G, Albano A, Alessandrini A, Ardenghi NMG, Astuti G, Bacchetta G, Ballelli S, Banfi E, et al. (2018a) An updated checklist of the vascular flora native to Italy. Plant Biosyst. 152(2): 179–303.

 

 

Back to Top