fascia 01

 

Nuove linee guida e procedure per la Valutazione di Incidenza

 

E’ stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia la DGR 4488 del 29/3/2021 “Armonizzazione e semplificazione dei procedimenti relativi all’applicazione della valutazione di incidenza per il recepimento delle linee guida nazionali oggetto dell’intesa sancita il 28 novembre 2019 tra il governo, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano” con cui sono approvate e recepite le Linee Guida per la Valutazione di Incidenza.
Come previsto dalle Linee Guida alcuni interventi possono essere oggetto di Screening anziché di Valutazione di Incidenza appropriata. Va utilizzato il modulo per lo Screening di incidenza per il proponente istanza di Screening, disponibile in allegato alla DGR. Nel progetto sottoposto a Screening dovranno, nel caso, essere integrate formalmente dal proponente le Condizioni d’obbligo, selezionandole sulla base delle caratteristiche del sito Natura 2000 e delle indicazioni fornite dall’Ente gestore o dall’Autorità competente allo Screening di Incidenza.
Alcune tipologie di interventi e attività sono state prevalutate, ai sensi delle citate Linee Guida, da Regione Lombardia. In questo caso è sufficiente che sia effettuata la verifica di corrispondenza di interventi/attività dagli enti individuati e secondo le Modalità per la verifica di corrispondenza alla prevalutazione regionale. Per avviare la verifica di corrispondenza è possibile per i proponenti utilizzare gli appositi moduli per la verifica di corrispondenza con la prevalutazione regionale, disponibili in allegato alla DGR. Gli enti gestori dei siti Natura 2000 potranno eventualmente dettagliare maggiormente tali moduli.
Ulteriori informazioni, inclusi tutti gli allegati della DGR e i moduli, si possono trovare sulla pagina del sito di Regione Lombardia relativa a Rete Natura 2000, selezionando la voce “Qual è la procedura di valutazione di incidenza per progetti/interventi/attività?”

 

 

 

 

 

 

 

Back to Top