fascia 01

Protocollo per il monitoraggio regionale degli habitat di interesse comunitario

data dell'ultimo aggiornamento della pagina web: 19/01/2018

 

protocollo habitat

Descrizione

Descrizione e protocollo operativo per il monitoraggio regionale degli habitat di interesse comunitario (ex articolo 17 della Direttiva 92/43/CEE) presenti in Lombardia. 

Link alla risorsamanuale-HABITAT-lombardia.pdf (dimensione file: 6.88 MB)

 

Modalità di realizzazione

Per ciascun habitat, il documento riporta una scheda con la descrizione declinata alla scala regionale degli habitat di interesse comunitario e le modalità specifiche di monitoraggio. Le finalità del documento sono quelle di predisporre uno strumento operativo adeguato alla scala regionale per adempiere alle formalità previste dalla normativa europea, ovvero di monitorare lo stato di conservazione degli habitat di interesse comunitario e in continuità e coerenza con:

AA.VV. 2014. Formulazione del programma di monitoraggio scientifico della rete Azione D1. Progetto LIFE GESTIRE. ERSAF e Università degli Studi dell’Insubria- Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate;
Angelini P., Casella L., Grignetti A., Genovesi P. (ed.), 2016. Manuali per il monitoraggio di specie e habitat di interesse comunitario (Direttiva 92/43/CEE) in Italia: habitat. ISPRA, Serie Manuali e linee guida, 142/2016.

Le schede di ciascun habitat sono state inoltre compilate sulla base delle conoscenze floristico-vegetazionali a scala regionale, in particolare per quanto riguarda le specie tipiche e le soglie per gli indicatori proposti, entrambi elementi indispensabili al monitoraggio e da declinare alla scala locale come riportato da Angelini et al. (2016). Inoltre, nelle schede viene introdotto il concetto di habitat elementare, che consente di interpretare un habitat di interesse comunitario fortemente eterogeneo in termini di comunità vegetali in modo più coerente, in particolare sotto il profilo floristico-vegetazionale ed ecologico.

Note tecniche: La presente versione è la 1.1 e sostituisce le precedenti versioni e alcune delle schede degli habitat in precedenza pubblicate su questo sito.

Citazione consigliata: Brusa G., Cerabolini B.E.L., Dalle Fratte M., De Molli C., 2017. Protocollo operativo per il monitoraggio regionale degli habitat di interesse comunitario in Lombardia. Versione 1.1. Università degli Studi dell’Insubria - Fondazione Lombardia per l’Ambiente, Osservatorio Regionale per la Biodiversità di Regione Lombardia.

Formato di distribuzione: documento pdf.

Licenza: Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale

 

Back to Top