fascia 01

Le Associazioni della Rete Territoriale

Regione Lombardia è impegnata nel monitoraggio dello stato di conservazione di habitat e specie mediante l’attività dell’Osservatorio regionale per la biodiversità e mediante l’attuazione dell’Azione D.3 del progetto Life IP GESTIRE 2020.

Riconoscendo l’importanza del contributo fornito da quella parte della società civile sensibile ai temi della conservazione e della tutela della biodiversità, organizzata spesso in forme di associazionismo o impegnata nel volontariato in campo ambientale e molte volte detentrice sia di specifiche competenze che di importanti dati e informazioni sulla distribuzione di specie di interesse comunitario, Regione Lombardia ha definito una tipologia di accordo non oneroso (approvato con DGR 6510 del 21 aprile 2017) da stipularsi con le associazioni, i gruppi di volontariato e le organizzazioni, individuate quali componenti della Rete Territoriale.

 

Ad oggi hanno firmato l’accordo le seguenti Associazioni:

 

Società italiana per lo Studio e la Conservazione delle Libellule (odonata.it)

logo_odonata

 

La Società italiana per lo Studio e la Conservazione delle Libellule ha tra i suoi scopi statutari lo studio odonatologico di base e applicativo, la diffusione delle conoscenze sull’argomento e la relativa divulgazione, la tutela degli Odonati (Libellule) e dei loro habitat.

 

 

 Spinning Club Italia (spinningclubitalia.it)

logo_spinningclub

 

 

Lo Spinning Club Italia a.s.d. ha fra gli scopi del suo statuto la promozione di iniziative per la tutela e la difesa dell’ambiente e della fauna ittica delle acque.

 

  

 

IOLAS – Associazione pavese per lo Studio e la Conservazione delle Farfalle (iolas.it)

logo_iolasIOLAS ha tra i suoi scopi statutari la promozione e lo sviluppo di attività e iniziative volte a migliorare la conoscenza delle specie di Lepidotteri Ropaloceri al fine di migliorarne la tutela e lo stato di conservazionea. 

 

 

 U.N.Pe.M. - Unione Nazionale Pescatori a Mosca (Coordinamento Lombardo) (unpem.net/wordpress

logo_UNPeMU.N.Pe.M. ha tra i suoi scopi statutari quello di “persegue esclusivamente finalità d’utilità sociale nel campo della tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente, promuovendo una tipologia di sport dilettantistico che preserva, insieme alla qualità della vita di chi lo pratica, gli habitat naturali in cui questo è esercitato” oltre che di “collaborare con tutte le organizzazioni, associazioni ed enti che si prefiggano scopi analoghi, in tutte le occasioni in cui le rispettive azioni e finalità concorderanno”.

 

 

Federazione Speleologica Lombarda (FSLO) (speleolombardia.wordpress.com)

logo_FSLOFederazione Speleologica Lombarda (FSLO), ha tra i suoi scopi statutari “il perseguimento di attività di utilità sociale, senza fini di lucro, svolte a favore degli associati o di terzi, consistenti nella promozione delle ricerche speleologiche e nelle azioni di salvaguardia del patrimonio speleologico e carsico della Lombardia e dei relativi acquiferi”.

 

 

Centro Ricerche Ornitologiche Scanagatta (CROS) (www.crosvarenna.it)

logo_CROSIl Centro Ricerche Ornitologiche Scanagatta (CROS) ha tra i suoi scopi statutari la promozione e lo sviluppo di attività e iniziative volte a migliorare la conoscenza delle specie di Uccelli al fine di migliorarne la tutela e lo stato di conservazione.

 

 

 

 

 

 

 

Back to Top