La trasmissione e l'inserimento di dati faunistici nella banca dati dell'Osservatorio
L'inserimento dei dati di censimento e monitoraggio delle specie faunistiche nella banca dati dell'Osservatorio Regionale per la Biodiiversità può avvenire sostanzialmente con due modalità: tramite l'inserimento on-line (per iscriversi quale collaboratore dell'Osservatorio si veda qui) oppure tramite l'invio dei file Excel, scaricabili da questa pagina, debitamente compilati.
La trasmissione dei dati tramite file Excel è possibile solo da parte delle persone che fanno parte della Rete Territoriale (e hanno quindi raccolto i dati nell’ambito dei monitoraggi coordinati dall’Osservatorio Regionale per la Biodiversità). Gli altri collaboratori dell’Osservatorio sono invitati ad utilizzare la modalità di inserimento dei dati on-line. Nel caso fosse necessario far confluire un numero elevato di dati nella banca dati dell’Osservatorio, tali persone possono contattare l’Osservatorio per concordare una modalità di trasferimento appropriata.
In ragione delle diverse tecniche di monitoraggio di ciascun gruppo tassonomico, e quindi dei diversi tipi di dati raccolti, sono stati predisposti diversi file Excel. Per la trasmissione dei dati è strettamente necessario utilizzare il file appropriato, anche nel caso che il collaboratore abbia eseguito rilevi su più specie di gruppi tassonomici differenti.
E' possibile scaricare qui di seguito il file Excel per la trasmissione dei dati relativi a:
Tutti i file Excel contengono: 1) un foglio per l’inserimento dei dati e 2) un foglio con le spiegazioni del tipo di informazioni richieste per ciascun campo. Nei campi in cui è previsto l’inserimento del dato tramite il menu a tendina la compilazione dovrà rispettare le sole scelte indicate, senza l’inserimento di altre voci. I campi e le possibili voci selezionabili dai menù a tendina fanno riferimento alle metodiche di monitoraggio indicate nelle apposite schede scaricabili dalla pagina relativa al monitoraggio faunistico della Rete Territoriale.
Relativamente alla trasmissione dei dati faunistici si evidenzia che:
-
i dati senza l’indicazione precisa della specie, della data e delle coordinate NON risultano utili in alcun modo alle finalità dell’Osservatorio e pertanto, in assenza di motivazioni particolari, non verranno inclusi nella banca dati;
-
nel caso di identificazione dubbia della specie, è possibile allegare una fotografia di qualità tale da permettere la validazione della specie da parte degli esperti. Tuttavia, in assenza di fotografie, si prega di non inserire dati in cui l’identificazione della specie non è, con elevata probabilità, certa. Tale invito vale soprattutto se il dato riguarda specie in allegato II alla Direttiva Habitat e in allegato I alla Direttiva Uccelli. Nel caso di osservazioni non certe di specie di particolare interesse conservazionistico si può comunque contattare l’Osservatorio che valuterà se attivare i propri esperti per la verifica della segnalazione;
-
tutti i dati vengono validati dagli esperti. I dati non verranno visualizzati (se non da chi li ha inseriti) sino a quando non saranno stati validati. La procedura di validazione, a seconda del periodo dell’anno e della mole di dati sottoposti, potrà necessitare di diverso tempo;
-
qualora si intendano inserire nella banca dati informazioni relative ad osservazioni effettuate al di fuori dei programmi di monitoraggio, coordinati dall’Osservatorio o concordati con questo, è necessario indicare nel campo “metodo di censimento” la voce “osservazione occasionale”; si evidenzia che tali dati sono comunque di interesse in quanto aumentano le conoscenze sulla distribuzione della fauna in Lombardia.
Le spiegazioni presenti su questa pagina possono essere scaricate, in formato pdf, anche qui.
Per qualsiasi ulteriore chiarimento in merito all'inserimento dei dati e/o alla loro trasmissione si può contattare l’Osservatorio Regionale per la Biodiversità all’indirizzo: