Individuazione cartografica e verifica di zone umide già censite in Lombardia
data dell'ultimo aggiornamento della pagina web: 18/10/2016
Descrizione
Individuazione cartografica e verifica di zone umide già censite in Lombardia, al fine di desumere la distribuzione potenziale di habitat di interesse comunitario (Allegato I della Direttiva 92/43/CEE).
Link alle risorse:
zone_umide_censite.pdf (dimensione file: 433 KB)
zone umide censite_DATABASE.xlsx (dimensione file: 1.5 MB)
zone umide censite_SHAPEFILE.zip (dimensione file: 134 KB)
Modalità di realizzazione
I dati sulle aree umide analizzati derivano dalla letteratura scientifica (pubblicazioni su riviste scientifiche) o da relazioni tecniche pubblicate da Regione Lombardia. Il lavoro, realizzato anche mediante l’ausilio di GIS, è inizialmente consistito nella georeferenziazione dei dati ed in una loro verifica mediante fotointerpretazione. Si è quindi proceduto ad una analisi floristica finalizzata ad assegnare a ciascuna area umida una maggior o minor probabilità di presenza di un determinato habitat.
Note tecniche: Alcuni habitat di interesse comunitario sono riferibili a comunità vegetali di tipo azonale o comunque difficilmente modellizzabili utilizzando gli strati informativi attualmente disponibili a scala regionale. Tra questi habitat rientrano in particolare quelli che comprendono comunità vegetali presenti nelle aree umide, come quelle ad idrofite di acque aperte (es. 3130, 3140, 3150, 3260) e quelle palustri o torbigene (es. 7140, 7150, 7210, 7230). Ne consegue che, per definire in modo maggiormente attendibile la distribuzione regionale di questi habitat, è necessario partire da dati reali piuttosto che da modelli più o meno coerenti con lo stato di fatto.
Sono stati realizzati i seguenti prodotti digitali:
• un database contenente i dati relativi alle aree umide censite nei documenti analizzati;
• uno shapefile con la georeferenziazione delle summenzionate aree umide.
Citazione consigliata: Brusa G., Cerabolini B.E.L., Corti A., De Molli C., 2016. Individuazione cartografica e verifica di zone umide già censite in Lombardia. Università degli Studi dell’Insubria - Fondazione Lombardia per l’Ambiente, Osservatorio Regionale per la Biodiversità di Regione Lombardia.
Formati di distribuzione:
relazione: documento pdf
database: file Excel
vettoriale: ESRI shapefile (point)
Licenze: Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale - IODL 2.0