fascia 01

Georeferenziazione dei rilievi floristico-vegetazionali degli habitat

data dell'ultimo aggiornamento della pagina web: 18/10/2016

 

database rilievi fitosociologici rob

Descrizione

Georeferenziazione dei rilievi fitosociologici eseguiti in Lombardia e riguardanti le comunità vegetali riferibili ad habitat di interesse comunitario (Allegato I della Direttiva 92/43/CEE).

Link alla risorsa: database_rilievi_fitosociologici.pdf (dimensione file: 792 KB) 

 

Modalità di realizzazione

La georeferenziazione ha riguardato i rilievi fitosociologici ripresi da pubblicazioni scientifiche e riferiti al territorio regionale. I rilievi sono stati in precedenza aggregati in un database da parte dell’Unità di Ecologia Vegetale dell’Università degli Studi dell’Insubria. Il processo di georeferenziazione è avvenuto attribuendo ciascun rilievo ad un’unità territoriale, costruita considerando come unità di base l’intersezione tra i quattro seguenti criteri: regioni geobotanico-forestali, regioni biogeografiche, quadranti di 10 km di lato e confini amministrativi dei comuni.

Note tecniche: I rilievi georeferenziati, che rappresentano le conoscenze riguardanti le comunità vegetali riconducibili agli habitat di interesse comunitario a scala regionale, costituiscono la base per future ricerche o elaborazioni, come ad esempio:

• l’individuazione delle lacune conoscitive sulla composizione floristico-vegetazionale degli habitat in determinati ambiti territoriali (es. provincia, regione biogeografica o regione geobotanico-forestale);

• la presenza di combinazioni floristiche (es. specie tipiche e habitat elementari) in determinati ambiti territoriali.

Citazione consigliata: Brusa G., Cerabolini B.E.L., Bottinelli A., De Molli C., 2016. Georeferenziazione dei rilievi fitosociologici riguardanti le comunità vegetali degli habitat di interesse comunitario in Lombardia. Università degli Studi dell’Insubria - Fondazione Lombardia per l’Ambiente, Osservatorio Regionale per la Biodiversità di Regione Lombardia.

Formato di distribuzione: documento pdf.

Licenza: Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale

 

Back to Top