fascia 01

Chiave dicotomica per il riconoscimento degli habitat a scala regionale

data dell'ultimo aggiornamento della pagina web: 18/10/2016

 

chiave habitat

Descrizione

Chiave dicotomica orientativa per il riconoscimento degli habitat di interesse comunitario (Allegato I della Direttiva 92/43/CEE) attualmente segnalati in Lombardia. 

Link alla risorsa: chiave_riconoscimento_habitat.pdf  (dimensione file: 260 KB) 

 

 

 

Modalità di realizzazione

La chiave dicotomica consente il riconoscimento dei 55 habitat di interesse comunitario identificabili tramite la vegetazione. In primis, il Manuale Ufficiale della Commissione Europea ed il Manuale Italiano di interpretazione degli habitat sono stati declinati a scala regionale (Schede per il monitoraggio degli habitat a scala regionale). Sulla base di questa reinterpretazione, è stata organizzata quindi una chiave dicotomica con l’intento di facilitare il riconoscimento e quindi rendere in maggior misura comprensibile il concetto di habitat di interesse comunitario.

Note tecniche: La chiave dicotomica costituisce un documento a supporto del riconoscimento degli habitat di interesse comunitario presenti nel territorio regionale lombardo. La chiave dicotomica ha quindi lo scopo di orientare l’utilizzatore che dovrà, in seguito, verificare l’effettiva corrispondenza, introducendo ulteriori criteri in genere di tipo restrittivo (ad esempio la composizione floristica o il substrato). La chiave adotta infatti soprattutto il criterio fisionomico-strutturale e quello floristico, che sono entrambe condizioni necessarie ma talvolta non sufficienti per identificare un habitat (v. Schede per il monitoraggio degli habitat a scala regionale).

Citazione consigliata: Brusa G., Cerabolini B.E.L., De Molli C., 2016. Chiave dicotomica orientativa per il riconoscimento degli habitat di interesse comunitario presenti in Lombardia. Università degli Studi dell’Insubria - Fondazione Lombardia per l’Ambiente, Osservatorio Regionale per la Biodiversità di Regione Lombardia.

Formato di distribuzione: documento pdf.

Licenza: Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale

 

Back to Top