fascia 01

Gli Habitat

data dell'ultimo aggiornamento della pagina web: 27/02/2023

 

Nella sezione Habitat dell'Osservatorio per la Biodiversità della Regione Lombardia si possono trovare informazioni su diversi argomenti:

(clicca sulla scritta in verde per accedere ai dettagli)

 

1) Cartografia degli habitat di interesse comunitario in Lombardia:

 

1a) Carta degli habitat di interesse comunitario nei Siti Natura 2000: carta vettoriale riportante la distribuzione degli habitat di interesse comunitario (Allegato I, Direttiva 92/43/CEE) nei Siti della Rete Natura 2000 (SIC/ZSC, ZPS) istituiti in Lombardia e relativa legenda.

1b) Protocollo di segnalazione delle modifiche cartografiche degli habitat di interesse comunitario: procedura per la revisione e la modifica di uno o pochi poligoni della carta degli Habitat su segnalazione dell'Ente Gestore di un Sito Natura 2000.

 

2) Interpretazione e monitoraggio regionale degli habitat di interesse comunitario:

 

2a) Protocollo per il monitoraggio degli habitat a scala regionale: schede riportanti la descrizione e il protocollo di monitoraggio (ex articolo 17 della Direttiva 92/43/CEE) per gli habitat di interesse comunitario presenti in Lombardia.

2b) Chiave dicotomica per il riconoscimento degli habitat a scala regionale: chiave dicotomica orientativa per il riconoscimento degli habitat di interesse comunitario (Allegato I della Direttiva 92/43/CEE) attualmente segnalati in Lombardia.

2c) Analisi della distribuzione potenziale degli habitat terrestri in Lombardia: metodologie impiegabili per l’elaborazione della distribuzione potenziale di habitat terrestri (Allegato I della Direttiva 92/43/CEE) in Lombardia.

2d) Distribuzione regionale degli habitat di interesse comunitario: elaborazione della distribuzione regionale degli habitat di interesse comunitario su celle 10x10 km a supporto del monitoraggio nazionale (ex articolo 17 della Direttiva 92/43/CEE).

 

3) Approfondimenti sugli habitat di interesse comunitario presenti in Lombardia:

 

3a) Georeferenziazione dei rilievi floristico-vegetazionali degli habitat: georeferenziazione dei rilievi fitosociologici eseguiti in Lombardia e riguardanti le comunità vegetali riferibili ad habitat di interesse comunitario (Allegato I della Direttiva 92/43/CEE).

3b) Banca dati dei rilievi floristico-vegetazionali degli habitat: i rilievi fitosociologici eseguiti in Lombardia e riguardanti le comunità vegetali riferibili ad habitat di interesse comunitario (Allegato I della Direttiva 92/43/CEE).

3c) Habitat acquatici in Lombardia - aggiornamento delle conoscenze e proposte per un monitoraggio integrato: considerazioni sulla distribuzione potenziale di habitat acquatici (Allegato I della Direttiva 92/43/CEE) in Lombardia.

3d) Individuazione cartografica e verifica di zone umide già censite in Lombardia: individuazione cartografica e verifica di zone umide già censite in Lombardia, al fine di desumere la distribuzione potenziale di habitat di interesse comunitario (Allegato I della Direttiva 92/43/CEE).

3e) Gli habitat di maggior interesse conservazionistico presenti nelle torbiere: indagine su alcuni habitat di interesse comunitario presenti nelle torbiere.

3f) Gli “habitat sovrapposti”nei Siti Rete Natura 2000: verifica dei poligoni "duplicati" nella carta degli habitat di interesse comunitario.

 

 4) Altra documentazione:

4a) L'intepretazione e il monitoraggio degli habitat in Lombardia: presentazioni esposte durante la giornata di approfondimento su interpretazione e monitoraggio degli habitat di interesse comunitario a livello regionale (Milano, 25/06/2018).

 

DSCN0005 red

Back to Top