fascia 01

Natura 2000

natura2000Natura 2000 è il nome dato alla rete ecologica istituita dall’Unione Europea e rappresenta il principale strumento della politica europea per la conservazione della biodiversità. Si tratta di una rete ecologica diffusa su tutto il territorio dell'Unione, istituita ai sensi della Direttiva 92/43/CEE (Direttiva Habitat), per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario, identificati sia dalla Direttiva Habitat sia dalla Direttiva Uccelli (2009/147/CE).
Rete Natura 2000 si sviluppa in tutti i 28 Stati membri dell’Unione, sia sulla terra sia in mare. I siti che la compongono non sono aree rigidamente protette dove le attività umane sono escluse. La conservazione di specie e habitat e l’uso sostenibile delle risorse dei siti della rete si basano su un approccio molto ampio, nel quale si riconosce l’importanza delle attività umane che vi si svolgono. Tutti gli Stati membri devono tuttavia assicurare che i siti vengano gestiti in modo sostenibile sia da un punto di vista ecologico sia da un punto di vista economico.
Come nel resto dell’Unione Europea anche in Lombardia rete Natura 2000 è costituita da Zone Speciali di Conservazione (ZSC), Siti di Interesse Comunitario (SIC), identificati dagli Stati Membri secondo quanto stabilito dalla Direttiva Habitat e da Zone di Protezione Speciale (ZPS) istituite ai sensi della Direttiva Uccelli. Attualmente si tratta complessivamente di 242 siti. Per maggiori dettagli sulla loro identificazione e gestione si rimanda alle pagine web di Regione Lombardia e al progetto Life IP GESTIRE 2020. Maggiori informazioni sulla rete Natura 2000 a livello italiano si possono trovare sul sito web del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, mentre le informazioni su come la rete viene concretizzata a livello europeo sono reperibili alle pagine web dedicate dell’Unione Europea.

 

Back to Top