fascia 01

La Rete Territoriale

Il monitoraggio scientifico in Regione Lombardia si avvale dell’attività di una Rete Territoriale permanente costituita da esperti, associazioni di esperti, gruppi di volontariato, personale tecnico degli enti gestori, che applicano le metodologie previste dal Programma di Monitoraggio. I collaboratori della Rete Territoriale comprendono:

  • i rilevatori accreditati e i referenti per siti e aree protette, che devono seguire una formazione a garanzia dell’omogeneità dei metodi seguiti; 
  • i rilevatori appartenenti a Società e/o Associazioni scientifiche. 

Alla Rete appartengono anche i validatori che confermano le segnalazioni rendendone definitivo l'inserimento nel database dell'Osservatorio. Per le segnalazioni floristiche, i validatori agiscono sotto la supervisione della Società Botanica Italiana sez. Lombarda, hanno competenza territoriale e sono suddivisi per provincia. Per la fauna i validatori agiscono sotto la supervisione della Fondazione Lombardia per l’Ambiente e sono suddivisi su base tassonomica. Infine per gli habitat la validazione avviene a livello regionale.

Calluna red 

La trasmissione dei dati può avvenire in diversi modi, a seconda delle informazioni disponibili, della quantità delle osservazioni e dell’esperienza del segnalatore.

Nel caso di esperti e/o personale adeguatamente istruito ai fini del monitoraggio scientifico regionale, la procedura prevede la registrazione degli utenti e quindi l’accesso all’Osservatorio, dove, attraverso un sistema di profilazione online, è possibile caricare, conservare e gestire direttamente le proprie segnalazioni.

In caso di grandi quantità di dati, gli utenti registrati possono inviare le proprie segnalazioni anche tramite tabelle Excel, impostate secondo un idoneo formato di caricamento differenziato per flora e fauna. A seconda dei gruppi tassonomici monitorati le tabelle standard vengono inviate direttamente agli utenti al momento della registrazione o possono essere scaricate liberamente dal sito. I file Excel validi per il trasferimento dei dati della fauna possono essere scaricati qui.

Un ulteriore modo per segnalare la presenza di piante e animali, senza partecipare al vero e proprio monitoraggio scientifico, è attraverso specifiche campagne della App Biodiversità, che consente l’invio rapido di foto georeferenziate da parte di chiunque, tramite smartphone. Tali segnalazioni saranno validate dagli esperti e quindi inserite nel database regionale.

Per saperne di più sui monitoraggi della fauna vai alla pagina relativa al monitoraggio faunistico della Rete Territoriale. Analogamente, per quanto riguarda la flora, puoi consultare la pagina sul monitoraggio della flora di interesse comunitario.

Back to Top