fascia 01

Il monitoraggio scientifico regionale

Programma di monitoraggio (2017-2018)

Il programma di monitoraggio scientifico è stato realizzato nell’ambito del progetto Life+ GESTIRE e risponde agli obblighi imposti dagli Articoli 11 e 17 della Direttiva Habitat e dall’Articolo 12 della Direttiva Uccelli. Il programma permetterà una valutazione dello stato di conservazione degli habitat e delle specie animali e vegetali presenti in Lombardia, e contiene protocolli standardizzati per il monitoraggio di 15 specie di invertebrati, 12 specie di anfibi, 8 specie di rettili, 33 specie di mammiferi, 25 specie di pesci, 82 specie di uccelli, 6 specie di briofite 3 specie di pteridofite, 18 specie di spermatofite, e 57 habitat di cui 16 prioritari.

I principi che hanno guidato la redazione del programma sono efficienza, sostenibilità e ripetibilità nel tempo, senza venir meno al rigore tecnico-scientifico. Il programma prevede il coinvolgimento di esperti professionisti e non, che partecipano alla Rete Territoriale dell’Osservatorio per la Biodiversità.

monitoraggio red

Per quanto riguarda gli habitat il Programma prevede:

  • verifica e monitoraggio degli habitat nei Siti Natura 2000;
  • definizione dell’effettiva distribuzione degli habitat anche al di fuori della Rete Natura 2000.

 Per quanto riguarda la flora, il Programma prevede:

  • mappatura delle popolazioni delle specie di interesse comunitario su tutto il territorio regionale;
  • raccolta di segnalazioni floristiche;
  • registrazione della presenza di specie esotiche invasive.

Il monitoraggio della fauna è molto articolato. In parte si integra con specifici programmi di monitoraggio già esistenti, come nel caso del lupo (WolfAlps), dell’orso (Arctos), del gambero di fiume (Azione A15 del progetto Life IP GESTIRE 2020) o dei Coleotteri saproxilici (Linee guida del progetto Life MIPP). Per alcune specie è affidato a rilievi effettuati da specialisti, per altre prevede il coinvolgimento dei membri della Rete Territoriale dell’Osservatorio per la Biodiversità.

 

 

Documentazione scaricabile in pdf:

Elenco specie oggetto di monitoraggio (470KB)

Monitoraggio scientifico della Rete Natura 2000 in Lombardia: fauna (37MB)

Monitoraggio scientifico della Rete Natura 2000 in Lombardia: flora e habitat (10MB)

 

Back to Top