fascia 01

La Flora

data dell'ultimo aggiornamento della pagina web: 05/02/2019

 

Nella sezione Flora dell'Osservatorio per la Biodiversità della Regione Lombardia si possono travare informazioni su diversi argomenti:

(clicca sulla scritta in verde per accedere ai dettagli)

- Flora di interesse comunitarioinformazioni e documenti sulle specie vegetali inserite negli Allegati II, IV e V della Direttiva Habitat (92/43/CEE).

- Banca dati della flora: a livello regionale le segnalazioni floristiche sono state organizzate in una banca dati a disposizione di tutti. La compilazione della banca dati viene effettuata da esperti botanici previa registrazione, mentre la sua consultazione può avvenire direttamente senza registrazione.

- Citizen science: strumenti e informazioni per partecipare al monitoraggio di alcune specie vegetali semplicemente inviando una foto da dispositivo mobile (smartphone, tablet ecc.).

- Erbariil ruolo di questa importante fonte documentale nel monitoraggio floristico.

- Nomenclatura floristicai binomi delle specie di piante vascolari (Tracheophyta) che sono da utilizzare a livello regionale.

 

In questa sezione è inoltre possibile visitare pagine dedicate ad alcune attività specifiche collegate alla flora autoctona, come ad esempio quelle relative alla produzione di sementi autoctone e fiorume.

 

triseteti

 

Back to Top