La Flora
data dell'ultimo aggiornamento della pagina web: 05/02/2019
Nella sezione Flora dell'Osservatorio per la Biodiversità della Regione Lombardia si possono travare informazioni su diversi argomenti:
(clicca sulla scritta in verde per accedere ai dettagli)
- Flora di interesse comunitario: informazioni e documenti sulle specie vegetali inserite negli Allegati II, IV e V della Direttiva Habitat (92/43/CEE).
- Banca dati della flora: a livello regionale le segnalazioni floristiche sono state organizzate in una banca dati a disposizione di tutti. La compilazione della banca dati viene effettuata da esperti botanici previa registrazione, mentre la sua consultazione può avvenire direttamente senza registrazione.
- Citizen science: strumenti e informazioni per partecipare al monitoraggio di alcune specie vegetali semplicemente inviando una foto da dispositivo mobile (smartphone, tablet ecc.).
- Erbari: il ruolo di questa importante fonte documentale nel monitoraggio floristico.
- Nomenclatura floristica: i binomi delle specie di piante vascolari (Tracheophyta) che sono da utilizzare a livello regionale.
In questa sezione è inoltre possibile visitare pagine dedicate ad alcune attività specifiche collegate alla flora autoctona, come ad esempio quelle relative alla produzione di sementi autoctone e fiorume.