fascia 01

La flora di interesse comunitario

data dell'ultimo aggiornamento della pagina web: 17/10/2018

 

Nel panorama della flora lombarda, che conta all'incirca 3.200 specie autoctone, alcune piante sono oggetto di un'attenzione particolare. Sono le specie vegetali di interesse comunitario, inserite negli Allegati II, IV e V della Direttiva 92/43/CEE, conosciuta comunemente come Direttiva Habitat. Per la Lombardia si tratta di 34 specie e 3 generi, per le quali è previsto un monitoraggio periodico di alto livello scientifico.

Regione Lombardia tramite l'Osservatorio per la Biodiversità e con la collaborazione della Società Botanica Italiana - Sez. Lombarda, ha messo a punto e tiene costantemente aggiornato lo stato delle conoscenze della flora di interesse comunitario persente sul territorio regionale.

Muschio GBrusaSaxifraga GBrusaPrimula FBonifacio

 

Da questa pagina della sezione Flora dell'Osservatorio per la Biodiversità della Regione Lombardia si può accedere ai seguenti documenti: (clicca sulla scritta in verde per vedere i dettagli)

Elenco delle specie vegetali di interesse comunitario: la lista completa di quelle segnalate in Lombardia.

Protocollo per il monitoraggio della flora a scala regionale: informazioni sulle specie di interesse comunirario e sulle relative metodologie di monitoraggio alla scala regionale.

Citizen science e specie di interesse comunitario: campagna di segnalazione su alcune di queste specie tramite dispositivi mobili (smartphone, tablet ecc.).

Relazione generale del monitoraggio delle specie vegetali della Direttiva 92/43/CEE presenti in Lombardia: documento a supporto del IV Rapporto ex art. 17 Direttiva Habitat (periodo di riferimento: 2013-2018).

Paeonia officinalis subsp. banatica: considerazioni sulla presenza di questo taxon a livello regionale.

Briofite di interesse comunitario: distribuzione e altre informazioni sulle specie di briofite incluse nell'Allegato II.

 

 

Back to Top